Menu Chiudi

Efficienza delle Risorse

Le risorse naturali della Terra sono fondamentali per la salute, il benessere e la qualità della vita sul pianeta.

La presente edizione della Rivista rurale dell’UE si concentra sulla sfida dell’efficienza delle risorse ed esamina che cosa significa per lo sviluppo rurale il concetto di «fare di più con meno».

Con l’aumento della popolazione mondiale, che ormai sfiora i 9 miliardi di persone, queste risorse sono sottoposte a una pressione crescente.

La transizione verso un’economia verde implica una trasformazione sociale in termini di abitudini di produzione e consumo.

Nuove tecnologie, energie rinnovabili e riciclaggio sono tutti componenti del mix di soluzioni ma lo spostamento verso un’economia verde si fonda sul concetto ampiamente applicabile di efficienza delle risorse.

Con efficienza delle risorse si intende l’uso sostenibile delle risorse limitate del pianeta con l’obiettivo di ridurre al minimo gli impatti sull’ambiente. «Fare di più con meno» è un concetto particolarmente pertinente per gli operatori dello sviluppo rurale. L’ambiente naturale alimenta l’economia rurale, in particolare tramite il suolo e l’acqua.

Le pratiche sostenibili di gestione del territorio sostengono preziosi servizi ecosistemici e contribuiscono alla lotta contro gli effetti dei cambiamenti climatici. Un ambiente sano implica un’economia rurale in buona salute.

La gestione sostenibile dei suoli e delle risorse idriche rappresenta una priorità strategica per l’Europa, oltre a fornire un contributo fondamentale alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Questa edizione della Rivista rurale dell’UE evidenzia in che modo le zone rurali possono diventare più efficienti nell’uso delle risorse e si concentra esclusivamente sulla gestione delle risorse idriche e del suolo.

Fonte: Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione Europea

 

 

 

 

Condividi :

Lascia un commento