Menu Chiudi

L’Era dei Veicoli Elettrici

L’era dei veicoli elettrici si sta finalmente avvicinando? Ci sono sempre due facce della stessa medaglia e il mercato dell’automobile elettrica non fa eccezione. Quindi se il futuro è davvero elettrico, non è ancora arrivato e non lo sarà per molto tempo.

Mentre standard di emissione UE sempre più severi hanno pesato per un po’ sui piani delle case automobilistiche, il cosiddetto «dieselgate» ha anche spinto l’agenda delle città europee a sbarazzarsi delle auto alimentate a diesel e persino di quelle alimentate a benzina in un futuro non così distante.

Città come Parigi, Copenaghen e Oxford si sono impegnate a raggiungere questo obiettivo e ciò fornirà senza dubbio un impulso senza precedenti alle vendite di veicoli elettrici.

Per i centri di ricerca, le case automobilistiche e le PMI, è arrivato il momento di superare gli attuali ostacoli ad un’adozione più estesa sul mercato, in particolare la mancanza di infrastrutture (stazioni di ricarica), l’autonomia di guida limitata e incostante e la praticità.

Tra questi, la ricerca focalizzata sulla produzione di sistemi di riscaldamento meno avidi, batterie resistenti alla temperatura, soluzioni di ricarica rapida per autobus elettrici, tecnologia dei semiconduttori per rendere più efficienti i veicoli elettrici, una nuova generazione di veicoli elettrici leggeri (ELV, electric light vehicles) e propulsori ibridi innovativi. Come ultimo ma non meno importante aspetto, per ricordarci che la rivoluzione elettrica toccherà tutti i settori dei trasporti, esamineremo un nuovo traghetto completamente elettrico.

Fonte: Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione Europea

 

 

 

Condividi :

Lascia un commento